Frantumazione
Particolarità
Riciclo: La frantumazione dei materiali inerti permetti di recuperare e dare nuova vita ai materiali risultanti dalle demolizioni.
Dopo un’accurata cernita, eseguita prima della messa in riserva, presso la nostra piazzola abilitata, dei materiali proveniente dalle demolizioni, e le opportune analisi svolte da laboratori opportunamente incaricati e in possesso di tutti i requisiti necessari in materia, iniziano le campagne di frantumazione.
Da un rifiuto nasce un MPS (materia prima secondaria).
La frantumazione permette di ridurre volumetricamente, fino ad una pezzatura prescelta, materiali a base di gesso, cemento e mattoni.
Durante la frantumazione, grazie ad appositi macchinari, i materiali provenienti dalle demolizioni vengono deferizzati e lo scarto di ferro viene poi conferito in ferriere che a loro volta lo riutilizzeranno in nuove fusioni donando così anche loro una nuova vita a questo prodotto.
Le operazioni di frantumazione sono estremamente controllate,
eseguite solo ed esclusivamente previa opportuna comunicazione agli enti competenti e utilizzando macchinari idonei e abilitati all’esecuzione della suddetta operazione.
Come per la vagliatura, anche con la frantumazione si dona nuova vita a materiali che altrimenti sarebbero considerati un rifiuto.
Facendo ciò si riducono i costi di conferimento e gli oneri di smaltimento dei rifiuti, si riduce l'acquisto di materie prime il tutto con il
fine ultimo di preservare il più possibile l’ambiente che ci circonda e ospita.