Vagliatura
Particolarità
Riduzione degli sprechi: La separazione e la classificazione dei materiali inerti consentono di identificare e recuperare risorse utili, riducendo gli sprechi durante i processi di demolizione e ricostruzione.
La vagliatura è un processo fondamentale nelle operazioni di trattamento dei materiali di risulta provenienti da demolizioni o scavi: ci permette di separare e classificare in base alla loro natura e/o pezzatura i materiali inerti.
Questo permette di riciclare e riutilizzare i materiali recuperati in nuovi progetti di costruzione, riducendo così gli sprechi, l’impatto ambientale e i costi al cliente finale. La vagliatura è alla base della sostenibilità, economica e ambientale, nei progetti edilizi.
La vagliatura permette di riciclare materiali come cemento, mattoni e terreno per essere riutilizzati in nuovi progetti edilizi, contribuendo alla sostenibilità ambientale e alla riduzione di sprechi.
Attraverso la vagliatura dei materiali inerti si dona nuova vita ai materiali stessi, si abbattono i costi di smaltimento dei rifiuti e si riduce altresì l'acquisto di nuovi materiali, migliorando così l’impatto che hanno sull’ambiente i progetti che si andranno a realizzare.
Il recupero e il riciclaggio dei materiali inerti possono abbattere i costi di smaltimento dei rifiuti e l'acquisto di nuovi materiali, migliorando la redditività dei progetti edilizi.